Press

Every day, for nearly fifty years, we have worked not only to convert packaging but to provide each client with a personalized solution that enhances their packaging.

IdeeGreen.it promuove a pieni voti SOS Packaging

Matteo Di Felice, Managing Director di IdeeGreen.it, uno dei tre portali più visitati su tematiche ambientali in Italia con oltre 100.000 lettori/giorno, ha valutato in modo estremamente positivo il nostro progetto “SOS PACKAGING” e la tecnologia utilizzata per renderlo operativo, commentando con queste parole “Penso che il progetto SOS PACKAGING sia un esempio ottimale di Economia Circolare, permettendo di generare economie e risparmi nei costi di gestione e nei consumi di CO2. Grazie alla modifica in sovrastampa è possibile recuperare il materiale flessibile per packaging non più utilizzabile evitando sprechi e generando valore.
E’ un piacere constatare come realtà italiane virtuose come la Rotorprint rinnovino costantemente l’attenzione verso l’ambiente e investano costantemente in nuovi progetti per portare ulteriori contributi come ad esempio l’utilizzo di colori ad acqua per la stampa, che presto potrebbero diventare una realtà.
Da parte nostra sarà un piacere supportare la Rotorprint nel suo percorso virtuoso di crescita presentando i nuovi prodotti ai nostri lettori e supportando il processo di comunicazione verso organizzazioni sovranazionali che potrebbero partecipare al finanziamento dei costi di ricerca e sviluppo.

La Rotoprint di Lainate regina del recupero

download
In quarant’anni hanno salvato dal macero 950.000 chilometri di packaging, cioè imballaggi già stampati ma inutilizzabili per colpa di errori, di novità nelle normative che regolano le etichette o aggiornamenti grafici. Per questa ragione la Rotoprint Sovrastampa di Lainate è un esempio di economia circolare inserita fra le “100 Italian circular economy stories” premiate da Enel-Symbola. Una realtà familiare fondata nel 1978 da Gian Carlo Arici, che ha brevettato un sistema che permette alle aziende di recuperare interamente gli imballaggi non utilizzabili. “Investono nell’economia verde, sono attente ai temi del recupero e del riciclo e allo stesso tempo combattono inquinamento e cambiamenti climatici, perché le loro pratiche virtuose contribuiscono a far risparmiare energia e a evitare emissioni di CO2”, recita la motivazione del riconoscimento.

Il successo di questa azienda lombarda è stato reso possibile dalla passione e l’inventiva di Gian Carlo: “Facevo lo stampatore insieme ai miei tre fratelli, un cliente arrivò chiedendo di modificare un incarto già stampato. Voleva cambiare il prezzo su una confezione di ravioli. Può sembrare una cosa semplice, ma non lo era, perché all’epoca non esisteva ancora la tecnologia necessaria per fare un lavoro del genere. E così quella tecnologia l’ho creata io”. Gian Carlo Arici si mise a studiare, passò notti e giorni a smontare e rimontare macchinari per ottenere dalle normali macchine Rotocalco una sovrastampa dalla precisione millimetrica. Nacque così una macchina unica e irripetibile e un’azienda che oggi conta 12 dipendenti. “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento che valorizza il carattere ecologico e antispreco del procedimento da noi brevettato – afferma Giovanni Luca Arici, Ceo di Rotoprint e figlio del fondatore – Quando, quarant’anni fa, inventammo il sistema di sovrastampa non si parlava ancora di economia circolare. Non si era sviluppata la sensibilità che c’è adesso, ma per noi il concetto di recupero era già centrale e i clienti ci hanno subito premiati. Ancora oggi siamo gli unici in Italia a poter salvare dal macero i materiali inutilizzabili dando loro una nuova vita”.

E la ricerca sull’ecosostenibilità non si ferma: la Rotoprint sarà tra le prime aziende in Italia a usare colori all’acqua per la stampa. “Siamo quasi pronti per questo traguardo. Abbiamo investito in studio e ricerca perché i colori ad acqua sono particolarmente difficili da gestire. Noi però crediamo che la competitività del Made in Italy si giochi su innovazione, qualità ed ecosostenibilità. E ancora una volta vogliamo essere i primi a portare ai nostri clienti, in Italia e all’estero, un importante valore aggiunto”.

RICORDO DELLA VISITA SCOLASTICA DELLA “IV CLASSE” (IST. CANNIZZARO)

ROTOPRINT CANNIZZARO FOTO GRUPPPO 1

La mattina è iniziata con il caldo saluto di benvenuto di Giovanni Luca Arici (CEO dell’azienda) affiancato dal padre Gian Carlo Arici (Dir. Gen., ideatore della sovrastampa e fondatore dell’azienda) e dalla moglie Felicita Arici (responsabile della programmazione e delle risorse umane).

Giovanni Luca, collegandosi alla materia di studio affrontata dai ragazzi, ha presentato mediante la visualizzazione di campioni e figure le fasi che intercorrono tra la richiesta del cliente e la realizzazione della modifica, spiegando la tecnica di sovrastampa, passando al concetto di riciclo e terminando con l’importanza dei rapporti umani in ambito lavorativo-professionale.

Il concetto di RICICLO, da sempre molto importante nella vision aziendale, è stato subito ripreso da Giovanni Luca Arici per spiegare anche la grande valenza ecologica della sovrastampa e per iniziare il viaggio in questa tecnica unica in Europa.

Per presentare più in dettaglio gli effetti della sovrastampa e raccontare le motivazioni che portano al suo utilizzo, son stati mostrati dei campioni di prima e dopo il processo: dall’aggiunta della promo del Duetto del Pastificio Rana, al cambio di peso delle patatine, alla modifica del codice a barre delle merendine etc… Durante tutto il momento didattico la partecipazione dei ragazzi è stata davvero molto attiva e interessata con domande, ragionamenti ed interventi; in seguito è iniziata la vera e propria visita allo stabilimento sempre guidata da Giovanni Luca Arici con il supporto dalla sua collaboratrice Valentina De Giorgio.

Le macchine rotative hanno presto rapito l’attenzione, ma ancor di più la storia di come il sig. Gian Carlo Arici ha inventato ognuna di esse in risposta alle esigenze di mercato.

Presto ci si è focalizzati anche sull’importanza dei cilindri e su come vengono realizzati. ognuno poi ha avuto modo di vedere mediante lente d’ingrandimento l’incisione nel dettaglio e comprendere concretamente la differenza tra stampa in Rotocalco (che utilizza cilindri in ferro) e Flessografica (che si avvale di cliché in gomma).

Durante l’esperienza lavorativa non è mancata la parte ludica della giornata. Son stati presentati loro degli esempi di “primadopo” la sovrastampa. Lo scopo era “scoprire” quale era stato l’errore modificato dalla Rotoprint: un esercizio che ha suscitato divertimento e soddisfazione!

Finito il tour dello stabilimento, per la gioia di tutti, si è aperto lo spazio “merenda”, con croissants e bibite per la classe e per lo Staff dell’Azienda (a sottolineare il clima di condivisione generale dell’esperienza).

Sotto gli occhi increduli e felicemente sbigottiti dei più, è stato fatto dono ad ogni ragazzo e docente di una colomba Pasquale e di una confezione di biscotti di un noto marchio (ovviamente sovrastampati dalla Rotoprint!).

Infine, con i shop-bags contenenti campioni e i dolci omaggi, con un sorriso stampato – o meglio, sovrastampato!!! – in faccia, i ragazzi -entusiasti per l’esperienza- son partiti tra i saluti festosi del team della Rotoprint.

Insomma, si può proprio dire che è stata una giornata (particolarmente) interessante e istruttiva (nonché divertente!) …per tutti!

DSCF0316

Un altro premio per Rotoprint Sovrastampa

Industria delle bevande, 27/05/2015

Rotoprint Sovrastampa vince il premio Worldstar Packaging Award 2015

Corriere della Sera, 22/05/2015

Sovrastampa: premio a un’eccellenza italiana

Italia Imballaggio, 12/05/2015

Il WorldStar Packaging a Rotoprint Sovrastampa

Largo Consumo, 11/05/2015

Il WorldStar Packaging Award 2015 premia un’azienda italiana

Plast, 27/04/2015

Rotoprint si è aggiudicata il premio per il “beverages”

Pesce in Rete, 15/04/2015

La Rotoprint è nominata regina degli imballaggi

Specchio Economico, 13/04/2015

Alimentare: ecco sovrastampa che corregge errori packaging

Ansa.it, 13/04/2015

World Star Packaging Award 2015 für rotoprint

Zeitung Online, 26/03/2015

Packaging, premio per Rotoprint Sovrastampa

Alimenti & Bevande, 25/03/2015

Il miglior packaging sostenibile al mondo? È italiano

Amapola, 23/03/2015

WorldStar Packaging Award 2015, premiata l’italiana Rotoprint Sovrastampa

Cronaca Diretta, 23/03/2015

L’italiana Rotoprint Sovrastampa vince il premio più importante del mondo per il settore packaging

Padania Express, 22/03/2015

PACKAGING ROTOPRINT SOVRASTAMPA A una piccola italiana il premio più importante del mondo per il packaging

Vox Fabrica, 18/03/2015

Overdrukkingsproject wint Worldstar Packaging Award

Verpakkings Management, 16/03/2015

Overdrukkingsproject wint Worldstar Packaging Award 2015

Graficus, 16/03/2015

Rotoprint Sovrastampa vince il WorldStar Packaging Award

Green Planner, 13/03/2015

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

We have been featured by